Pianificazione strategica & analisi

CONSIGLIERI DI PROSPETTIVA

Vi diamo le chiavi per governare la vostra complessità in modo semplice ma su misura: più governabilità, più profitto, meno vulnerabilità.

Pianificazione strategica e analisi

CONCILIAMO L’INTENZIONE CON LO SCENARIO E IL PERCORSO DECISIONALE

L’analisi e la pianificazione strategica sono focali per permettere alle organizzazioni di fronteggiare le pressioni e i cambiamenti nei loro eco-sistemi, in particolar modo per le realtà in cui sono presenti più componenti o business unit che creano contesti multipolari. Il costo (perdita reale o costo opportunità) delle divergenze tra visioni e modi di funzionamento incide sulla governance generando una friabilità strategica, riducendo i vantaggi e lo spazio di manovra. Obiettivo della pianificazione strategica è di ottenere vantaggi sostenibili nel tempo.

In Klink ci siamo concentrati sempre più sul mettere la cognizione del futuro al centro del processo decisionale, fornendo contributi metodologici e di ricerca sulla relazione tra decisioni e conseguenze future a progetti di analisi, pianificazione strategica e gestione a lungo termine: l’abbiamo chiamato Prospective Action Design.

Prospective Action Design è un diverso modo di porsi verso il futuro e verso l’incertezza: la strumentazione per realizzare la Prospettiva è l’analisi delle relazioni di informazione, influenza e potere nell’organizzazione e nel suo contesto, la modellazione / simulazione esplorativa dei comportamenti e degli effetti delle scelte e lo scenario planning, anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

I vantaggi sono quelli di:

  • simulare gli effetti delle scelte senza correre rischi,
  • avere uno “specchio” e un giudizio esperto “esterno” rispetto alle proprie intuizioni imprenditoriali basato su suggerimenti suffragati da dati ed analisi,
  • definire piani e/o strategie alternativi, metterli a confronto e potersi orientare,
  • fare in modo che la strategia (visione) si concretizzi in azioni che si trasferiscano in modo chiaro all’interno dell’organizzazione (piano d’azione),
  • disporre di una strategia multi-prospettica che aiuti ad essere rapidi e resilienti nel cambiamento.