Ricerca & Innovazione

KNOWLEDGE TRANSFORMATION DESIGNERS

Arricchiamo i progetti con elementi di innovazione attraenti e competenze nelle aree delle scienze sociali ed umane (SSH) per migliorare la valutazione e la soluzione di problemi complessi, introducendo fattori quantitativi nelle attività di co-design che favoriscono il rigore e la trasparenza dei processi e degli esiti.

KNOWLEDGE TRANSFORMATION DESIGNERS

RENDIAMO USABILE LA CONOSCENZA

I nostri ambiti di ricerca riguardano alcuni temi di punta che mettiamo a servizio di progetti di ricerca e innovazione strutturati (per esempio in ambito europeo) ma che condividiamo anche con i nostri clienti più innovatori.
Ci concentriamo su soluzioni che favoriscono il rigore e la trasparenza dei processi e degli esiti, producendo evidenze e favorendo la ripetibilità/riusabilità di quello che viene fatto, anche rafforzando metodologie ed approcci dei nostri partner.

  • Modellazione e analisi esplorativa
  • Utilizziamo la modellazione e l’analisi esplorativa per navigare attraverso scenari complessi, consentendo di esaminare un’ampia gamma di futuri possibili. Questo approccio aiuta a capire come le diverse variabili possono impattare sui risultati, consentendo ai decisori di identificare strategie solide in condizioni di profonda incertezza.
  • Bridging tra scienza e politica
  • Colmiamo il divario tra la ricerca scientifica e i processi di policy-making, assicurando che le riflessioni basate sulle evidenze si traducano efficacemente in politiche attuabili. Promuovendo la comunicazione e la comprensione tra tecnici e policymaker, puntiamo a migliorare l’inclusione delle conoscenze scientifiche nei processi decisionali.
  • Consenso in condizioni di incertezza
  • Poniamo il focus sul raggiungimento del consenso tra stakeholder in situazioni caratterizzate da incertezza. Le nostre metodologie permettono di mettere assieme le diverse viste degli attori coinvolti in modo rigoroso, assicurando che le soluzioni siano lo specchio dell’interesse collettivo.
  • Rappresentanza e definizione delle politiche
  • Supportiamo l’elaborazione di orientamenti e strategie su questioni rilevanti per la società e la politica, basandoci sulla comprensione di interessi contrastanti, dei driver, dei rischi, dell’effetto multi-sided e multi-scala delle decisioni. Sosteniamo l’identificazione degli agenti chiave in termini di conoscenza, influenza e potere sociale per capire le interazioni cross-domain, cross-scale e cross-level favorendo il dialogo e la partecipazione quando intervengono strategicamente nel ciclo politico. La partecipazione multidisciplinare allo sviluppo di scenari aiuta a includere viste diverse e a garantire la robustezza delle scelte prendendo in considerazione altri punti di osservazione sfuggenti ma potenzialmente critici.
    Facciamo parte dell’Osservatorio Politiche e Istituzioni dell’Università di Pisa (http://opi.sp.unipi.it/) e precisamente del laboratorio sulla Rappresentanza Politica e le Questioni di Politica, che ospita progetti di ricerca impegnati nello studio del processo di policymaking nelle politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.

La nostra esperienza ci rende un partner affidabile sia dal punto di vista dell’apporto di contenuto ai progetti, sia dal punto di vista della gestione operativa.
Tra i progetti di ricerca più recenti in ambito europeo (Horizon EU):